SPUNTI PER LA DISCUSSIONE – La questione libica, la guerra, i migranti

MERCOLEDÌ 27 APRILE 2016
ORE 21,00

Calusca propone:

SPUNTI PER LA DISCUSSIONE – La questione libica, la guerra, i migranti
Calusca propone La questione libica, la guerra, i migranti (secondo incontro)

REPORT DELL’INCONTRO DEL 7 APRILE
Nella prima serata si è cercato di cominciare a fissare dei temi da condividere per affrontare le questioni legate alla guerra.
1) Nesso tra guerra interna (della borghesia contro il proprio proletariato) e guerra esterna (tra imperialismo e borghesie avverse), esigenza di sviluppare questi due termini della problematica in tutti gli aspetti (politico, legislativo, ecc.).
2) La guerra ha sempre determinazioni che traggono origini nell’economia, ma la fase della crisi che stiamo attraversando vede venire meno il sistema di equilibrio fra gli Stati e l’assetto che l’ordine dopo il secondo conflitto mondiale si erano dati i vincitori. Il marasma sociale e la disgregazione che ne derivano, pongono la necessità di approfondire il nesso tra quello che potremmo definire “guerra civile di bassa intensità” o “guerra civile preventiva” all’interno delle metropoli imperialiste, e le guerre vere e proprie, apertamente combattute, che in aree sempre più vaste del mondo producono morte e distruzione.
3) Il decorso e lo sviluppo della guerra (e della crisi), in questa fase, è intimamente collegato alle due questioni dell’enorme fenomeno migratorio in corso e del “radicalismo islamico”. Sono due argomenti che intendiamo sviluppare per favorire la comprensione della situazione attuale.
4) Nel prossimo incontro, partendo dalla situazione paradigmatica della Libia, potremmo cominciare a dettagliare i punti specifici di discussione, per proseguire con una seconda parte dedicata a rispondere alle questioni poste dal flusso dei migranti nei Paesi metropolitani.
Prossimo incontro: mercoledì 27 aprile ore 21