L’amour et la révolution

VENERDI’ 31 AGOSTO 2018

DALLE ORE 19,30

Ore 20,00 – Cena solidale
Ore 21,30 – Proiezione del film: “L’amour et la révolution”un film di Yannis Youlountas 1h e 17 min, Francia-Grecia, 2018 (SOTTOTITOLATO IN ITALIANO)
A seguire – Dibattito sul film e sulla situazione a Exarchia con un compagno del gruppo Rouvikonas, con una compagna dell’occupazione di migranti che si vede nel film e con un membro di Perseus999.

Dieci anni dopo le rivolte che infiammarono la Grecia, i media non parlano più della crisi di questo Paese, a suggerire che la cura di austerità è riuscita e che la calma è tornata. Questo film dimostra il contrario: a Salonicco i giovani impediscono la messo allasta delle case pignorate, a Creta i contadini si oppongono alla costruzione di un nuovo aeroporto. ad Atene il potere è preocupato per il moltiplicarsi dei sabotaggi, e nel quartiere di Exarchia, minacciato di evacuazione, il cuore della resistenza accoglie i rifugiati nellautogestione. Questultimo film di Yannis Youlountas è un viaggio nella musica tra coloro che sognano amore e rivoluzione.