Elli De Mon live Storytelling “Countin’ the Blues” / 25-06-2021

VENERDI’ 25 GIUGNO 2021

ORE 18,00

ELLI DE MON
live & Storytelling “Countin’ the Blues”
donne indomite, dedicato alle artiste afroamericane degli anni ’20 del secolo scorso
aperitivo by Cooks18

Elli de Mon è chitarre, grancassa, rullante, sonagli, suoni saturi epsichedelia indiana. Attingendo a piene mani dalla tradizione sciamanicadi lontani incantatori come Bessie Smith, Fred McDowell e Son House, Ellicombatte i suoi demoni con lo strumento a lei più congeniale: la musica.Un blues nuovo, fatto di slide selvaggi e contaminato da infuenze punk (Elli militava anche negli Almandino Quite Deluxe), e dalla musica indiana,grande amore di Elli.
A marzo 2013 debutta con il 7” Leave this town. Fin da subito inizia amacinare concerti su concerti, tra cui un tour americano in compagniadell’amico Phill Reynolds.
Nel febbraio 2014 è uscito per CORPOC e OtisRecordings il suo primo album, dal titolo omonimo, registrato da BrunoBarcella e Alessio Lonati al TUP studio di Brescia. Nel febbraio 2015 èuscito II per Pitshark Records, etichetta francese al lavoro con band comeRadio Birdman, Motorheads, Cosmic Psychos, mentre il disco di debuttodi Elli de Mon viene ristampato dall’italiana Ammonia Records (Shandon,Peawees, Manges, The Hormonauts). Nel 2016 è uscito sempre per Ammonia lo split VS con un altro one man band, Diego Deadman Potron,mentre nel 2017 è uscito un nuovo lavoro per Pitshark, Blues tapes: theindian sessions, incentrato sulla fusione del blues con la musica indiana.
Nel 2018 è uscito il suo quinto lavoro e terzo full lenght, intitolato Songs ofMercy and Desire, che segna il suo ritorno a canzoni più folk.Elli ha suonato ovunque, dividendo il palco con artisti come The JonSpencer Blues Explosion, Afterhours, Reverend Beatman, the Monsters,Molly Gene onewoamanband, Big John Bates, Chuck Ragan, Larry andHis Flask, Cedric Burnside, Bror Gunnar Jansson, Carmen Consoli. Hapartecipato a numerosi festival nazionali, come Radio Onda D’Urto,Sherwood Festival, Mojostation Blues Festival, To.t.em. Festival, MusicawFestival, Nistoc, Salone del Libro di Torino (Radio Tre) ed internazionalicome il festival blues di Lugano, di Cognac e il Berlin Fest.
Elli ha portato il suo album in tour anche in Spagna, Francia, Germania, Belgio e Svizzera. Nel gennaio 2020 è uscito il suo sesto lavoro sempre per AmmoniaRecords, uno split con la band tedesca Daily Thompson.
Nel febbraio 2020 è inoltre uscito il suo primo libro per Arcana Edizioni, Countin’ the blues – donne indomite, dedicato alle artiste afroamericane degli anni ’20 del secolo scorso, a cui fa seguito, a giugno 2021 per AreaPirata Records, il disco omonimo Countin’the blues – Queens of the 20’s,che contiene i brani citati nel libro renterpretati secondo il suo stile.