Parole d’evasione

Parole d’evasione

A partire dal libro di Marco Nocente, “Non è più il carcere di una volta. Lo spazio detentivo nelle lettere al collettivo OLGa” (Meltemi, 2025), tre incontri in cui saranno approfonditi, con l’autore, alcuni temi oggi cruciali dietro le sbarre.

 

  • Lunedì 3 novembre 2025 ore 18.30-19.30

Scritti carcerati

In questo incontro si discuterà intorno alle scritture carcerate, alle loro diverse forme, alle difficoltà e ricchezze degli scambi e delle testimonianze fra dentro e fuori.

 

  • Lunedì 10 novembre 2025 ore 18.30-19.30

Dal carcere “punitivo” a quello “premiale”

Il carcere raccontato nelle lettere a OLGa ci presenta da un lato gli spazi del carcere duro, l’isolamento in 41 bis e la separazione per “categorie di nemico” nell’alta sicurezza (mafia, terrorismo politico e religioso); dall’altro il carcere premiale, dove conquistare determinati benefici significa arrendersi alle regole del carcere e consegnarsi nelle mani dei carcerieri.

 

  • Lunedì 17 novembre 2025 ore 18.30-19.30

Differenziazione

Per comprendere al meglio il carcere odierno è fondamentale riferirsi alla “differenziazione”, un concetto che, nato per reprimere le lotte degli anni ’70, è andato affinandosi fino a pervadere i diversi regimi carcerari.

Gli incontri saranno seguiti da una rassegna cinematografica sul tema: http://cinevasione.vado.li

Tra incontro e cena è prevista una frugale cena autogestita.

~ * ~

  • Sabato 6 dicembre 2025 a partire dalle ore 18.00

Carcere minorile

Incontro discussione con Paolo Bellati e Renato Curcio, curatori di “Neanche un filo d’erba. Socioanalisi narrativa di un carcere minorile” (Sensibili alle foglie – 2025), un libro in cui sono esplorati i nodi degli Istituti penali per minorenni così come vengono percepiti, vissuti e raccontati direttamente dai giovani reclusi.

A seguire, dopo la frugale cena, proiezione del film “Zero in condotta” (regia di Jean Vigo, 1933).

 

Calusca – APM – Cox18 via conchetta 18, Milano