Racconti del Subcomantante Marcos

DOMENICA 18 OTTOBRE 2015

ORE 16,00

Presentazione del libro Fiabe Resistenti, racconti del Subcomantante Marcos
Letture recitate delle fiabe con:
Silvano Piccardi
Annagaia Marchioro
Valeria Costantin
Piccola mostra con le tavole illustrate, proiezione delle immagini del libro e confronto collettivo attorno al progetto editoriale e alla lotta zapatista

com

Fiabe Resistenti, racconti del Subcomantante Marcos – Kairòs edizioni – è un libro multimediale, un libro-disco, che raccoglie 12 dei diversi racconti scritti dal Subcomandante Insurgente Marcos dal 1994, la PRIMA PUBBLICAZIONE IN TRADUZIONE ITALIANA. Illustrate da differenti autori complici, lette e musicate da altrettanti attori, compagni e solidali. Attraverso immagini e parole questa raccolta di storie ci introduce in maniera originale e semplice alla cosmovisione zapatista, a concetti come quello di resistenza, rispetto della differenza, relazione col mondo e la natura, con l’uomo e con la storia. Per questo non si può definire semplicemente un libro di racconti per bambini perchè è indubbio che, anche se questi restano i referenti privilegiati, il libro è rivolto alle persone di tutte le età.
Il libro contiene dunque un DVD multimediale dove i racconti prendono vita attraverso voci e musica di personaggi conosciuti al pubblico italiano e solidali con la causa zapatista.
Kairos_Moti contemporanei è un equipe a rete che si è costituita nel giugno 2013 con il proposito di aprire una collana dedicata allo zapatismo, ai movimenti anti-sistemici e al più ampio dibattito latino-americano. Questo gruppo conta, oggi, quindici persone che vivono in sei paesi differenti (Italia, Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra e Messico), più una piccola rete di professionisti deprofessionalizzati. Docenti, traduttrici, amici e compagn@ che hanno deciso di dedicare gratuitamente tempo e professionalità a questo progetto.

Il libro è stato pubblicato in Argentina dal gruppo RED de Solidaridad con Chiapas Buenos Aires- Argentina (http://www.redchiapas.org/) e distribuito da Suramusic, che si riservano i diritti ma autorizzano alla sua pubblicazione in altre lingue previo accordo. Il libro è infatti già tradotto o in via di traduzione in diverse lingue e diversi paesi di Europa.

Come per l’edizione Argentina e per ogni altra edizione autorizzata, gli introiti raccolti con la vendita del libro, tolte le sole spese di pubblicazione andranno interamente alle Giunte del Buon Governo dei 5 Caracol Zapatisti.

I RACCONTI
Sogna il vecchio Antonio
La storia degli altri
La storia dello sguardo
La storia di Durito
La storia del leone e dello specchio
La storia del rumore e del silenzio
Il leone uccide guardando
La storia dell’aria e della notte
La storia della spada, l’albero, la pietra e l’acqua.
Durito e la poltrona del potere
Gli zapatisti e le mele
Noi di oggi si, abbiamo capito

ILLUSTRAZIONI

TONI BRUNO
Sogna il vecchio antonio
La Storia degli altri
ALFONSINA CICULI
La storia dello sguardo
Gli zapatisti e le mele
ERREPUSH
La storia di Durito
La storia della spada, l’albero, la pietra e l’acqua.
FRANCESCO GIUSTOZZI
La storia del leone e dello specchio
La storia dell’aria e della notte
GIULIA FRANCES
La storia del rumore e del silenzio
Noi di oggi sì, abbiamo capito
GOJO
Il leone uccide guardando
BLU
Durito e la poltrona del potere

VOCI.
Ascanio Celestini
Caterina Guzzanti
Chiara Gioncardi
Cristina Pellegrino
Daniela Calò
Massimiliano Bruno
Piera degli Esposti
Pietro Sermonti
Rolando Ravello
Salvatore Gioncardi
Valerio Aprea
Valerio Mastandrea

MUSICHE.
Valerio Vigliar

Audio registrato e realizzato presso la sala prove e studio di registrazione Renoize Project (http://renoize.org/) di Acrobax Project con la collaborazione de La Carretera (http://lacarreterarecording.blogspot.it/)
L’AUTORE.
Subcomandante Insurgente Marcos era fino al giugno 2014 il nome del principale portavoce dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), Chiapas, Messico. Come noto, il 1º gennaio 1994 l’EZLN e Marcos come suo rappresentante militare e politico, fanno la loro apparizione sul palcoscenico mondiale lanciando un’offensiva militare occupando alcune città del Chiapas, reclamando Democrazia, Libertà, Terra, Pane e Giustizia tra le altre cose. In questi più di venti anni di ribellione l’EZLN ha continuato a lottare nei territori liberati e autogestiti per costruire, attraverso l’autonomia indigena, un’alternativa concreta al modello neoliberista: “un mondo che contiene molti mondi”.
Il Subcomandante Marcos è noto anche per le sue abilità letterarie e per i molti testi che ha dato alla luce in questi anni, tra cui queste Fiabe Resistenti, favole per bambini e non.

I PROMOTORI.
Kairos_Moti Contemporanei è un progetto editoriale indipendente nato nel 2013. Il Nodo Solidale è un collettivo complice che dal 2006 si muove tra Italia e Messico.