SABATO 29 APRILE 2023
ORE 17,30
Presentazione di:
L’insurrezione immaginaria. Valerio Evangelisti autore, militante e teorico della paraletteratura a cura di Sandro Moiso e Alberto Sebastiani, con testi di: Luca Cangianti, Walter Catalano, Fabio Ciabatti, Diego Gabutti, Domenico Gallo, Paolo Lago, Nico Maccentelli, Sandro Moiso, Franco Pezzini, Alberto Sebastiani e Gioacchino Toni (Edizioni Mimesis/Eterotopie)
Partecipano Sandro Moiso e Nicoletta Vallorani
A un anno dalla scomparsa di Valerio Evangelisti, lo ricordiamo con la presentazione di un volume non celebrativo ma che apre contributi utili sia alla letteratura d’oggi sia all’intervento politico, a partire dalle molteplici e complesse sfaccettature della sua opera di scrittore, storico, militante. Il libro raccoglie contributi dedicati all’opera di Valerio Evangelisti da diversi redattori di “Carmilla on line” e dallo studioso che finora si è maggiormente occupato dei suoi scritti. Saggi che, spaziando dalla fiction alla saggistica, cercano di approfondirne e rivelarne sfaccettature inedite e complessità inaspettate: dai romanzi del ciclo di Eymerich ai testi scritti per “Carmilla” o altre testate, passando per il suo amore per la fantascienza, i romanzi d’avventura, il noir e gli infiniti eroici “perdenti” della lotta di classe. Sottolineandone l’ironia e la partecipazione ai moti di cambiamento del presente che egli sapeva proiettare in altre epoche, passate e future, per rifondare un immaginario non colonizzato dalla società del capitale. Un’opera che non vuole essere definitiva, ma costituire l’inizio di una nuova stagione di ricerche, suggerendo possibili tracce di indagine e di lettura, utili per gli studi che ancora verranno.
Sandro Moiso. È redattore di “Carmilla online” da più di un decennio. Per Mimesis è autore di La guerra che viene. Crisi, nazionalismi, guerra e mutazioni dell’immaginario politico (2019) e, con altri, di Immaginari alterati (2018). Per Il Galeone Editore ha curato Guerra civile globale. Fratture sociali del terzo millennio (2021) e, con Jack Orlando, L’epidemia delle emergenze. Contagio, immaginario, conflitto (2020).
Nicoletta Vallorani ha esordito con Il cuore finto di DR, 1993, per poi continuare a scrivere seguendo la doppia pista del noir e della fantascienza. Dopo Avrai i miei occhi ed Eva, nel 2022 pubblica con Zona 42 Noi siamo campo di battaglia, il suo terzo romanzo ambientato nella Milano di domani. È docente di Letteratura inglese e angloamericana all’Università degli Studi di Milano. Fa parte del collettivo Cailín Óg che ha scritto il romanzo fantasy postapocalittico Hope – L’ultimo segreto del fuoco. Ha curato la raccolta di saggi Dissolvenze. Corpi e culture nella contemporaneità. Ha curato e tradotto testi di Jack Kerouac, Derek Jarman, Iain Sinclair, Will Self. È tra le socie fondatrici dell’associazione di donne Tessere Trame.