Enrico Pili – Prima che passi la notte

Giovedì 5 novembre

ore 21.30


Calusca City Lights



presenta


ENRICO PILI

Prima che passi la notte

Finis Sardiniae

romanzo

(Scuola Sarda Editrice, Cagliari, 2009)


Partecipano:

Mauro Baffico (Edizioni dell’Arco)

Paolo Buffoni Damiani, neuropoeta a.k.a. Pabuda

 

Silvio Diaz è un fanatico degli scacchi, del suo cane e non può separarsi dalla sua pipa… per questo motivo inciampa nel cadavere del sindaco di un comune dell’hinterland di Cagliari dove lavora come segretario.
La morte di per sé non è importante, ma è l’evento che scatena l’occasione della vita.

Così, mentre casualità “a nastro” gli si accaniscono contro, lui brancola (letteralmente) nel buio ed un turbine di riflessioni incontenibili ed incalzanti s’agita nel cervello.

C’entrano – davvero? – le scabrose dicerie che strisciano per i corridoi del municipio. C’entra – ma quanto? – la polemica sul progetto per un nuovo centro commerciale. C’entra la notte che piove sulla Sardegna, a svegliare le maschere e il fuoco, a trascinare un uomo incauto dentro un’indagine che è una vera e propria partita a scacchi.

Gli daranno una mano alcuni aiutanti che sono ai “margini” del socialmente accettabile.

Enrico Pili ha già pubblicato un romanzo, "La quinta S", nel 2004, oltre a "Adesso, a poche ore da qui" (reportage dalla Repubblica Democratica del Congo) e "Hinterland Sei". Nel 2008 il suo diario dal Libano, "Assadakah", ha vinto il Premio Terzani Firenze per inediti.

La Scuola Sarda Editrice nasce nel 1986 a Cagliari. Il suo catalogo è orientato principalmente su tematiche inerenti la cultura sarda, ma anche su temi più generali e d’attualità.