MAGNACARTA: il movimento LGBTQ dalla rivoluzione alle ronde?

VENERDI’ 20 NOVEMBRE


Queer* against racism & CSOA COX 18 presentano


MAGNACARTA: il movimento LGBTQ dalla rivoluzione alle ronde?


Una notte per parlare del rapporto dei cambiamenti del movimento lesbo-gay-trans e del rapporto con gli altri movimenti.

Il movimento omosessuale (oggi, LGBQ), dalla ‘rivoluzione’ alla ‘integrazione’, dagli anni dell’internità ai movimenti degli anni ’70 sino ad oggi e alla tentazione integrazionista.


alle 21.00, proiezione VIDEO

"Storia dei gay negli anni ’80" Docu-film di D.Ongaro (56′, 2009, prod. History Channel). Con spezzoni, foto, canzoni e documenti noti e inediti, interventi di Andrea Pini, Beppe Ramina, Porpora Marcasciano, Nerina Milletti, Gianni Rossi Barilli, Giovanni Dall’Orto e altri, dai primi passi del movimento omosessuale ai pride, dalla cesura dell’AIDS alla richiesta di diritti.


alle 22.00 CHAT ROOM

"Tra integrazione e favolosità, quali strade battere?". Libera discussione sul tema: e oggi? quali potenzialità del fare politica LGBTQ dal basso, nei movimenti, come rigettare la violenza senza cadere nella trappola della richiesta indiscriminata di sicurezza


dalle 23.00 in poi DJSET

selezione musicale Iraqueers [elettropop, brit, indierox, queerbit …]

 

BACKGROUND

Oggi la comunità lesbica gay trans italiana è colpita da episodi di intolleranza e violenza, ma è anche acriticamente condizionata da quella “cultura del pericolo e dell’emergenza” su cui il governo italiano ha imposto il suo autoritarismo. Queer* against racism rifiuta per le persone lesbiche, gay, transessuali e intersessuali il ruolo di povere vittime pronte a richiedere protezione a quel governo il cui atteggiamento misogino e razzista è responsabile del nuovo clima di intolleranza per tutte le minoranze che è ampiamente diffuso in Italia.

Non ci sentiamo rappresentate da manifestazioni che assomigliano a cortei funebri, in cui si invitano i ‘cittadini’ a partecipare acriticamente, come se non ci fosse differenza tra maggioranza e opposizione parlamentare e sociale, tra destra e sinistra, tra neoliberali e anticapitalisti, tra cattolici e laici. E siamo spaventate dal dialogo che alcuni esponenti del movimento lesbico e gay hanno aperto addirittura con gruppi neofascisti.

Queer* against racism non si riconosce nel desiderio di “sicurezza” e di normalità espresso da parte di gay, lesbiche e trans in Italia. Ci sentiamo vicine a quei settori del movimento che promuovono una trasformazione complessiva della società che passi da una reale liberazione della sessualità, e dalla messa in discussione dei modelli esistenti di identità (sessuale, culturale, nazionale, di classe, razziale). Pur rivendicando uguaglianza di diritti, nel contesto attuale non aspiriamo insomma ad essere “uguali”, ma teniamo invece ad affermare la nostra diversità, la nostra differente “favolosità”.


QUEER CONTRO IL RAZZISMO

Queer* against racism è un collettivo di attivisti gay che riconoscono nella lotta contro l’omo/trans/fobia, nell’affermazione dei diritti di lesbiche, gay, trans, intersex, nell’antirazzismo, nell’antifascismo, nell’antiautoritarismo, nell’anticapitalismo, nel femminismo e nella non-violenza i valori che dovrebbero ispirare il movimento LGBTIQ.

 

scarica la locandina in pdf, o clicca sull’immagine per una versione in bassa risoluzione