La revolucion bonita

MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE 2011
ore 21.00

presentazione del libro
la Revolucion bonita. Viaggio a tappe nel Venezuela di Hugo Chàvez
di Angelo Zaccaria
(Colibrì edizioni, Paderno Dugnano, 2011)

con
Angelo Zaccaria
Giampaolo Capisani (esperto di geopolitica energetica)

Questo libro è il frutto di un viaggio dall’interno nel Venezuela fra il 2005 ed il 2008. Un viaggio durato complessivamente sette mesi e che oltre ai racconti di quello che ho visto e sentito io, ha prodotto molte interviste….In queste interviste non parlano solo i VIP, ma soprattutto le persone che il processo bolivariano lo vivono ogni giorno e lo mantengono in piedi, quelli che te ne raccontano le conquiste ed i tanti aspetti belli e nobili, ma anche le tante contraddizioni, rischi e miserie. Persino quelli che dal processo han deciso di star fuori e lo attaccano da sinistra.

Non è un libro di propaganda ma di testimonianza e di riflessione, perchè oggi è importante riflettere non solo su quanto si muove dall’altra parte del mondo, ma anche sugli spunti e sulle suggestioni che questo può offrire a noi che viviamo e operiamo in un continente che oggi, più che vecchio appare ormai stanco ed esausto.
Infine il libro è il frutto della curiosità verso l’attuale traiettoria politica e sociale di un paese importante, ma del quale qui in Italia si sa poco e si parla troppo spesso con superficialità.
[angelo zaccaria]