NO ELCON

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 201
ore 21.00

Incontro-dibattito
con l’Assemblea Popolare No Elcon
in previsione del presidio/manifestazione del 18 giugno a Milano

noelconquadr

Unico in Europa e definito innovativo dalla Regione Lombardia, l’impianto prevede il trattamento di 175 mila tonnellate all’anno di rifiuti chimici liquidi, pericolosi e non pericolosi, delle industrie chimiche e farmaceutiche; la creazione di un quartier generale europeo e di un centro di ricerche in collaborazione con l’universtià LIUC di Castellanza.
Il progetto depositato in Regione Lombardia ha seguito l’iter per la valutazione d’impatto ambientale e per l’autorizzazione integrata ambientale.
Queste procedure stanno terminando: il 18 giugno alle h 10 si riunisce la conferenza dei servizi con lo scopo di ricapitolare i pareri delle amministrazioni e arrivare ad una conclusione. In base a quanto emergerà da questa conferenza si stabilirà se l’impianto avrà le autorizzazioni.

La popolazione si è sempre dimostrata contraria e da più di un anno tiene in scacco questi affaristi e i loro complici! Con questo progetto si vuole legalizzare lo smaltimento di rifiuti-veleni che finora era illegale smaltire, ossia disperdendo sostanze tossiche e pericolose nell’ambiente.

(Assemblea Popolare No Elcon)