Slamx 2014

12-13-15 DICEMBRE 2014

slamx14_cartolina_def

Venerdì 12, sabato 13 e lunedì 15 dicembre 2014 nel c.s.o.a. Cox 18 (via Conchetta 18, Milano) avrà luogo la sesta edizione di Slam X, il festival di reading e performance organizzato da Agenzia X con la partecipazione di numerosi scrittori, musicisti e artisti che rappresentano stili, sensibilità e opinioni differenti, ma pronti a salire sul palco per leggere testi, alcuni musicati e altri figurati, che richiamano a un’idea critica della società contemporanea.

 

Venerdì 12 dicembre 2014 dalle 21,00 alle 01,30
Slam X – Premio Dubito & FriendsBattevo il ritmo/ per vicoli strabici/ con i condizionatori/ nelle orge di palazzoni
Azzeriamo i pezzi di queste metropoli/ azzeriamo i pezzi di queste metropoli/ spacchiamo i pezzi di queste metropoli/ spacchiamo i pezzi di questo monopoli)
(Alberto Dubito)Nella prima serata di Slam X la poesia si confronterà con il rap. Quest’anno ci sarà anche la votazione del pubblico ai quattro finalisti del Premio Dubito (1) e la premiazione del vincitore. La data coincide con il 45° anniversario della bomba di piazza Fontana e dell’inizio della strategia della tensione. Vogliamo ricordarlo perché nel complesso sistema linfatico della nostra ginestra quella strage non sarà mai dimenticata. (2)
La serata è dedicata ad Alberto Dubito (3) ed è prevista la presenza di Elio Germano, attore protagonista del film di Mario Martone Il giovane favoloso sulla vita di Giacomo Leopardi, da cui abbiamo preso spunto per il sottotitolo di questa edizione di Slam X.
Elio Germano sarà presente in duplice veste: come poeta leggerà Leopardi, come rapper si esibirà con la sua band, Bestie Rare.

Sabato 13 dicembre 2014 dalle 21.00 alle 03.00
Slam X – La rivoluzione è una ginestraNella seconda serata di Slam X ci sarà spazio per letteratura, musica e performance declinate nei vari stili e linguaggi, con rapidi cambi di scena in territori differenti. Introdotti dal dj set, gli autori saliranno sul palco mischiandosi tra esordienti, veterani e il pubblico stesso, al quale si richiederà una partecipazione attiva. Una miscela di frammenti testuali, collage sonori, brevi assolo teatrali e immagini in rapida sequenza. Un clima ad alta tensione emotiva, necessaria per strappare il velo all’orribile pax mediolanensis, al cemento di Expo e ai suoi inutili grattacieli, nati già cadaveri di se stessi. Una moltitudine di ginestre mostrerà l’importanza delle radici e il loro conflitto alla ricerca di terra e acqua, per costruire narrazioni condivise nelle quali è possibile riconoscere il passato, il presente e l’utopia.

Lunedì 15 dicembre 2014 dalle 21,30
Slam X with Lydia Lunch Quest’anno Slam X avrà come epilogo il concerto di Lydia Lunch, grande protagonista dell’underground americano con un’attività artistica trasversale, che da quasi quarant’anni spazia dalla musica alla poesia, dalla performance alla scrittura.
La sua esibizione sarà preceduta dal reading della scrittrice Livia Satriano, autrice di No Wave (Crac Edizioni, 2012) e Gli altri ottanta (Agenzia X, 2014), che ci fornirà le coordinate controculturali per immergerci appieno nell’immaginario di Lydia.
The Three Blind Mice sono nati a Milano nel 2009. Influenzati dal surf-rock e dalla scena alt-rock mitteleuropea della metà degli ‘80 (Birthday Party/Nick Cave & The Bad Seeds, Crime & The City Solution, Die Haut) a cui si mescolano atmosfere cinematografiche Crime/Hard Boiled e stranianti sonorità di frontiera tra David Lynch e Calexico.
Rock scuro, swamp blues e garage, la linea stilistica della band si muove tra intensi episodi elettrici e ballate dense e cupe che fanno da scenario a testi visionari venati di una nera ironia.