AGAINST

SABATO 30 GENNAIO 2016

ORE 23,00

Franky B & The Cryptic Monkeys
feat Fade, Marcello Coleman, Helen Tesfazghi

12506790_10153878359439108_2074169423_n

AGAINST

A due anni di distanda da ‘S.E.B.A.’ (‘Sound Explicit Bassline Anthems’), Franky B & The Cryptic Monkeys presentano ‘Against’, disponibile dal 16 ottobre in cd e digitale e dal 20 novembre in vinile.

Questo lavoro rappresenta una fase nuova nella visione musicale dell’artista napoletano, che ha prodotto un album con un approccio diverso, da musicista, cimentandosi con vocoders e synth e dando vita ad una vera band, ‘The Cryptic Monkeys, insieme a Peppe Cozzolino (synth e programming), Paolo Forlini (drums) e Giovanni Roma (dubs & echoes).

‘Ho deciso di formare la band appena dopo aver terminato S.E.B.A. perchè sentivo il bisogno di crescere e di vivere una nuova esperienza sia umana che musicale. Peppe, Paolo e Giovanni, oltre ad essere miei fratelli storici, sono tutti musicisti fenomenali che provengono dalla fusion e dall’indie ed erano le persone giuste per tentare questa impresa impossibile.’, dichiara Franky B.

Un primo test era stato già fatto in occasione di un EP di remixes per The RAah Project insieme a Silkie e Goth-Trad, pubblicato a giugno sempre dalla Black Marigolds, ma è solo con la produzione di un intero album che i quattro sodali si ritrovano compatti.
Le tracce dell’album, prodotte usando strumenti analogici e synth dei ’70 e ’80, sono state create come se fossero degli episodi di un racconto visivo, così come il concept grafico, curato interamente da Luca Wo Siano con l’uso di polaroid originali. Dieci tracce per dieci episodi di una serie televisiva immaginaria, realizzati da uno showrunner con un cast corale, apparentemente diversi tra loro ma invece parte dello stesso universo.

Tra i featuring, insieme a Sha One e Marcello Coleman, vecchie conoscenze già presenti nel primo album, in questo nuovo lavoro di Franky B, spiccano collaborazioni originali, che rispecchiano la volontà dell’artista di lavorare con la band per esplorare territori musicali diversi che contaminano l’elettronica.

Innanzitutto Fade, talentuoso cantante e anche polistrumentista, protagonista anche della title track che apre l’album, scelta anche come singolo, in uscita su iTunes il 18 settembre insieme al video:

‘Questa canzone è il nostro manifesto della controcultura biker/redneck e antisociale, scelta non a caso come “pilot della serie” e della tracklist, che rappresenta metaforicamente, una giornata che inizia con il sole, che poi cede il passo alle nuvole e alle tenebre, fino all’arrivo dell’aurora, per poi ricominciare di nuovo’

Il giorno e la notte, quindi, rappresentati anche da Helen Tesfazghi, afro-napoletana che incarna un’idea diversa di ‘blaxploitation’ e Ka Li, una delle voci più interessanti del panorama elettronico indie italiano, con esperienze musicali in Islanda e nel Nord Europa. Impossibile non notare inoltre la presenza di uno dei pesi massimi della scena hip hop nazionale: NTò, il fondatore dei Cosang’:

‘Avevo voglia di raccontare la nostra parte violenta, atroce e ansiolitica derivata dalle esperienze delle strade di Napoli e NTò è stata la prima persona a cui pensato.”

Il titolo dell’album non nasconde affatto l’ostilità che emerge dalla vita delle persone comuni, fotogrando l’attuale periodo storico, percepito con la sensazione di vivere continuamente in un mondo che è sempre ‘contro’, ma è anche un urlo di speranza per un percorso di crescita interiore e sociale.