UNSTOPPABLE – the roots of Hip Hop in London

GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE 2016STREAMFM
ORE 21,30

Presentazione del film UNSTOPPABLE – the roots of Hip Hop in London

14124123_10154463119494108_1500978812_o

Unstoppable è un progetto di documentario diviso in quattro capitoli e focalizzato sulla nascita della scena hip hop a Londra e nel Regno Unito, in particolare nel periodo compreso tra il 1979 e il 1988. Quando il rap sbarcò in Inghilterra non tardò molto a conquistare le menti e i corpi dei giovani londinesi. Dal rap al djing, dai gra ti alla break dance, i quattro elementi base della cultura Hip Hop si adat- tarono gradualmente a quella inglese così come alle caratteristiche del suo tessuto sociale e politico, arrivando così a creare una scena del tutto endemica e unica nel panorama mondiale.
Così come negli Stati Uniti, l’hip hop venne subito abbracciato dalle giovani generazioni londinesi come mezzo espressivo della propria identità e allo stesso tempo come forma di ribellione all’emarginazi- one sociale tipica dei grandi agglomerati urbani.
Che tutto ciò avvenisse in maniera cosciente o meno, Unstoppable si propone di narrare un’onda espressiva che vide protagonista e coin- volse un’intera generazione tramite interviste dirette ai protagonisti ed una ricerca mirata negli archivi e nelle videoteche.
I quattro capitoli in cui Unstoppable si dividerà sono: Hip Hop gets to England, Rock Box and the UK sound systems, From local neighborhood to Covent Garden e UK rap’s identity.