La Milano di Paolo Valera

GIOVEDI’ 03 NOVEMBRE 2016

ORE 21,00

Presentazione del libro: La Milano di Paolo Valera a cura di Nicola Erba e Massimo Berni (Milieu Edizioni)

locandinavalera

A novant’anni dalla morte di Paolo Valera è benvenuta questa edizione che ricorda il Paolino, così lo chiamava affettuosamente Sandro Bortone che ci ha lasciato nel 2014. Il Paolino ha sempre difeso la causa degli umili e dei lavoratori, per più di cinquant’anni, battendosi in modo intransigente, affrontando anche l’esilio e la galera. Valera è stato scrittore, giornalista e agitatore culturale, vivendo sulla propria pelle e raccontando in prima persona tutte le trasformazioni di Milano, osservandola criticamente nel suo passaggio da importante capoluogo regionale di 250mila abitanti a metropoli di quasi un milione di persone, diseredato fra diseredati, sovversivo fra sovversivi.
Quest’opera si divide in due parti: la prima racconta il percorso biografico e letterario di Valera, ed è arricchita dagli interventi inediti dei suoi ammiratori nell’odierno milieu culturale milanese: Piero Colaprico, Roberto Marelli, Marco Philopat, Matteo Speroni, Elfo, Alessandro Bertante e Luigi Vergallo.
La seconda parte ripropone in forma integrale i suoi classici su Milano, Milano sconosciuta e Gli Scamiciati: scritti con uno stile unico, magico e crepuscolare, che mescola reportage narrativo, letteratura verista, giornalismo di denuncia.