Liaisons #1 “In nome del popolo” / 07-03-2020

SABATO 07 MARZO 2020

ORE 19,00

ANNULLATO

Da una sponda all’altra dell’Atlantico…

…un’altra ondata di sollevamenti ha scosso il nostro mondo. Da Hong-Kong al Cile, dalla Francia al Libano, dall’Ecuador al Sudan. Abbiamo la netta percezione di essere entrati nell’epoca delle nuove insurrezioni.

Dalla prefazione di “Liaisons” :

« Nel XVI secolo si usava il termine disastro per designare la perdita del legame con le stelle – del loro riferimento e della loro influenza. Qualche secolo più tardi, D. H. Lawrence troverà nel disastro la causa della solitudine sua e dei suoi contemporanei, i quali avevano «perduto il cosmo. Non ci manca né personalità, né umanità, ma una vita cosmica; ci mancano il sole e la luna dentro di noi». Da allora, le stelle non fanno che impallidire; ed eccoci qui, decisamente dis-astrati. »

Per rispondere al dis-astro, non esistono ricette. Solo esperimenti, viaggi, avventure, incontri.
Ed é solo dopo anni di peregrinazioni in giro per il mondo e dopo un attento lavoro di traduzione nasce questa versione italiana di “Liaisons”, una rivista di ricerca partigiana transoceanica , pubblicata per Agenzia X.

Normale che la Calusca di Milano, storica libreria « aperta », luogo di incontro delle anime più’ disparate del movimento, ospiti insieme a Cox 18 una della prime presentazioni della rivista. Da dove ripartire, se non da ciò’ che abbiamo già ?

« Chiedersi realmente a che punto sarebbe un ipotetico movimento rivoluzionario è possibile solo a partire dal chiedersi dove siamo noi oggi. Una domanda che sorge nel sentimento di un’appartenenza lontana a forze che ci legano e che ci superano in grazia e bellezza per aprirci alla nostra comune mondialità. »