ROBERTO CORONA

ROBERTO CORONA, attore, autore e regista teatrale ha lasciato questo mondo.

È stato un grande amico e sostenitore di COX18, della libreria Calusca e di Primo Moroni.
Ha firmato capolavori indelebili ed è stato un protagonista assoluto del Teatro Ragazzi e di Ricerca italiano.
Sono tantissime le collaborazioni con artiste/i, le co-regie e le drammaturgie, con innumerevoli progetti realizzati.
Ha ricevuto riconoscimenti e premi prestigiosi restando con i piedi per terra mentre il suo instancabile cervello inventava suggestioni e marchingegni geniali e affascinanti. Indimenticabile il suo viso trasformista come i suoi occhi di bambino sospesi dallo stupore davanti a un gesto, a una immagine o una luce tagliata da una quinta.
Insieme a Roberto, all’inizio degli anni ’90 del Novecento con altre/i fondammo il collettivo “SENZA SIPARIO” interpreti di una sgangherata e spregiudicata compagnia con cui esplorammo il linguaggio teatrale fino alla sua essenza. Senza denari e accarezzamenti istituzionali, animati dal forte desiderio di esprimere con il corpo, con la voce, con azioni rumorose o silenziose, le nostre urgenze sociali di ribellione e una affermazione generazionale, si è innescato un enorme carico di energia.
Non bravissimi, forse, ma che gioia sentirsi vivi e sudati dalla fatica e dagli abbracci !!
L’entusiasmo e il rigore artistico di Roberto ci ha spinto a creare laboratori di improvvisazione, a intraprendere la scrittura, a imparare la tecnica del suono, della luce e dell’allestimento di scena per creare gli spettacoli che hanno attraversato gli spazi autogestiti di Milano con rassegne nomadi e intense maratone per oltre 15 anni. Il Teatro nel pieno del suo ruolo di ricerca personale, sociale, collettivo e artistico dal basso, da cui sono nati altri gruppi teatrali indipendenti.
Riesce difficile immaginare Roberto lontano da una dinamica collettiva e coinvolgente. Quelle esperienze, unite a una indescrivibile ma concreta emozione che prova chiunque ne abbia fatto parte, dal palco o dalla platea. restano scolpite nella mente e nel cuore.
Un abbraccio forte alle sue figlie e alle sue famiglie.
GRAZIE ROBERTO ci hai lasciato tanto. sei come un ARBOL…pardòn..!! un albero rigoglioso piantato sul nostro percorso
Milano, 26 Febbraio 2022
COX18 THEATER ARBEIT – LIBRERIA CALUSCA – ARCHIVIO PRIMO MORONI