Sabot

DOMENICA 28 MARZO 2010

dalle 23.01

Concerto con:

– SABOT

– RUINS ALONE & SAX RUINS

 

 

RUINS ALONE  AND  SAXRUINS (Tatsuya Yoshida & Ryoko Ono)
Batteria – elettroniche

Nel progetto Ruins Alone le elettroniche e i campionatori utilizzati supportano, contengono, smussano la chirurgica irruenza del polipo giapponese, la sua è una traiettoria nata dal progressive degli anni ’70, a cui congiunge la libertà espressiva del jazz di quel periodo e l’energia del punk.

E’ un magma matematico, molto giapponese come approccio, ma unico come risultato.
L’ intransigenza è il tratto di Tatsuya Yoshida e gli arrangiamenti complicati che voleva ottenere li ha trovati nel suo socio ideale: sé stesso.

E’ un laboratorio in cui non ci sono più intermediari tra il cervello e le bacchette, in cui le composizioni prendono direzioni sempre diverse.

E’ uno dei più innovativi batteristi/compositori/improvvisatori della scena musicale dell’avant-garde giapponese, nonché il fondatore e batterista dei Ruins, lo storico duo alla base del sound di qualsiasi gruppo jazz core sulla scena oggi.

Tatsuya Yoshida è attivo in numerosissimi gruppi, ha lavorato con musicisti come John Zorn, Derek Bailey, Bill Laswell, Keiji Haino, Otomo Yoshihide, e vanta più di 100 produzioni.

www.myspace.com/magaibutsu

www.myspace.com/ruinsband

 

SABOT

I Sabot concentrano l’attenzione su sonorità di reminescenza Minutemen e Primus.

Si formano nel 1988 San Francisco,(California) dalla sezione ritmica (Chris Rankin al basso e Hilary Binder alla batteria) del trio punk-folk forethought. Da allora i Sabot hanno continuato a suonare come duo strumentale composto da basso e batteria, mantenendo anche gli stessi membri originali. Nell’88 iniziavano a comporre un nuovo tipo di musica inusuale e originalissima, basata sul solo apporto della sezione ritmica e di effetti al basso. Questa nuova formula sarebbe poi confluita nel loro primo lp "surface tension" che risale all’89.

Durante la loro lunga carriera i Sabot (di origine ceca) hanno viaggiato diverse volte tra un continente e l’altro, e hanno avuto la possibilità di organizzare tour che abbracciavano anche zone come l’Est Europa, Asia (cina Pakistan Turchia), e gli States.

www.myspace.com/sabotband