Un passo oltre

Lunedì 23 maggio / Venerdì 27 maggio

Cox18 ospita la presentazione del libro

“Un passo oltre: dal movimento contro l’università-azienda alle lotte nella metropoli”

 

“Un passo Oltre…”: Questa pubblicazione si occupa del movimento contro la riforma Gelmini sviluppatosi in quest’ultimo anno (2010-11). Milano in movimento è il punto di partenza della nostra riflessione; le rivendicazioni esterne all’università, il contesto di crisi economica, guerra e rivolte che si dipanano sul contesto internazionale, sono il grandangolo attraverso cui leggiamo i cambiamenti che viviamo.
Il libretto esamina in che modo le lotte contro l’università-azienda si siano intrecciate con le mobilitazioni sviluppatesi nell’ultimo anno: dalle lotte degli immigrati contro la sanatoria truffa all’approvazione del “Collegato Lavoro” fino ad arrivare al ricatto Mirafiori imposto dall’accordo Marchionne.
Infine vi è una lettura nazionale e internazionale delle mobilitazioni sviluppatesi in altre città italiane e nel resto del mondo. Le testimonianze raccolte mostrano il filo che collega le rivendicazioni per un’università migliore alle lotte per una società migliore.

Appuntamenti:
Lunedì 23 Maggio_ore 21:00 @ CSOA COX18 – Assemblea di presentazione e discussione con altre realtà.
Venerdì 27 Maggio_ore 22:00 REBEL VIBES da Scienze Politiche @ CSOA COX 18 – Serata di autofinanziamento, con Beppe Rebel, Speak easy, Signor K, Holly senza Benji