ULAN BATOR + GUIGNOL

VENERDI’ 18 MARZO 2016STREAMFM
ORE 23,00

Live On Stage:

ULAN BATOR
http://www.ulanbator.biz/#!a-b-o-u-t/cadp
https://www.facebook.com/ulanbatorofficial
GUIGNOL
http://www.guignol.it
https://www.facebook.com/bandguignol/info/

ULANBATOR

ULAN BATOR
Gli ULAN BATOR, mitica creatura musicale di Amaury Cambuzat, attivi nel panorama europeo da quasi vent’anni, sono una delle realtà più significative nella scena Post-Rock internazionale.

Si formano a Parigi nel 1993 grazie da un’idea di Amaury Cambuzat e Olivier Manchion.
Particolari ed austere composizioni definiscono subito, sul disco di esordio ULAN BATOR, il loro stile composto da una miscela di post-rock dilatato, krautrock e new wave.

Seguirà nel 1996 l’EP 2 DEGREES, sempre nello stesso anno vengono scoperti dal Consorzio Produttori Indipendenti che producono in Italia la raccolta dei primi due album, Polaire, e il successivo VEGETALE (1998), che li porterà in un lungo tour con i CSI. Da questo momento gli Ulan Bator diventano molto popolari tra la Francia e l’Italia, ma non solo, suoneranno al Roskilde Festival in Danimarca, Svizzera e la Germania dove suoneranno con la band tedescha Faust, band che in seguito ingaggerà al suo interno lo stesso Amaury Cambuzat fino ad oggi.

Nel 1999 esce l’ep di Remix D-CONSTRUTION con artisti della scena elettronica di grande calibro: Otomo Yoshihide, Scanner, Erik M, Carl Stone.

Nel 2001 esce EGO: ECHO, lavoro realizzato in Italia in collaborazione con Michael Gira (Swans); seguirà una raccolta live e di versioni alternative del disco intitolata OK:KO(2002).

Nel 2003 – in formazione rivista – esce NOUVEL AIR mixato da Robin Guthrie (Cocteau Twins), seguito da RODEO MASSACRE del 2005.

Dopo numerose esibizioni live, nel 2007 è la volta di ULAANBAATAR, raccolta di brani live, inediti e remix scritti tra il 1993 e il 1998.

Nel 2009 l’EP SOLEILS riforma nuovamente gli Ulan Bator con l’entrata nel gruppo di James Johnston (Gallon Drunk, PJ Harvey, ex Bad Seeds).

Nell’ Ottobre 2010 viene pubblicato su CD l’ultimo lavoro TOHU BOHU, e nel 2011 in versione vinile.

May 2013 esce uno nuovo album EN FRANCE/EN TRANSE preceduto da un tour americano… 15 date in 15 giorni !

Oggi, a vent’anni di distanza dall’album d’esordio ULAN BATOR ed esattamente un anno dopo l’album acustico “Amaury Cambuzat plays Ulan Bator” ,il 26 Gennaio 2016, esce in Italia per la Overdrive Records (distro Goodfellas) : A B R A C A D A B R A

 

GUIGNOL

Nati nel ’99 dall’incontro di Pier Adduce (voce, testi e chitarra) col chitarrista Alberto De Marinis e il batterista Andrea Dico’, iniziano mescolando influenze blues, folk a echi di chansonnier francesi e italiani, assumendo col tempo una sempre crescente fisicità e irruenza ritmico-rumoristica, tra intense ballate e sfuriate punk-blues. Dopo alcuni demo e la partecipazione a festival come Sonica2001, al No Silenz Fest e a compilation come “Soniche avventure VI” (Fridge Italia), l’esordio discografico è con un EP di quattro brani, intitolato Sirene edito da Toast Records.
In seguito a una frequente attività live italiana ed estera i nuovi brani sfociano nella produzione del primo album “Guignol” (Lilium/Venus). Pubblicato nel dicembre 2005, “GUIGNOL” . Nel luglio 2006 partecipano al festival “ArezzoWave”, presso lo Psycho Stage, come ospiti della rivista “il Mucchio Selvaggio”. In seguito all’ottimo riscontro di critica per l’omonimo album, i Guignol riceveranno un riconoscimento tra le rivelazioni cantautorali al MEI di Faenza.