Peggio che lavorare / 24-10-2025

Farlo da soli, a meno che…
Venerdì 24 ottobre | Cox18/Libreria Calusca (Via Conchetta 18, Milano)

C’è qualcosa di peggio di lavorare? Sì: farlo in solitudine, farsi-da-soli: “imprenditore presso me stesso”, “superwoman empowerata”, “Iscriviti al mio workshop per imparare l’assertività da vera leader”.

Liberi? Forse.
Senza padrone? Dipende dai punti di vista.
Isolati? Sicuro.

Da più di vent’anni Acta dalle isole ha fatto l’arcipelago – dai naufraghi ha fatto la tempesta; da vent’anni siamo un sindacato per chi lavora in modo autonomo, atipico, precario, artistico, autoriale. E lo fa, tipicamente, da solo o da sola.
Un sindacato che ha allargato lo spazio dei diritti – dopo anni di battaglie ha ottenuto malattia e maternità per milioni di persone – e ha dimostrato la forza dell’azione collettiva anche dove sembrava impossibile, tra chi lavora con i libri e con le serie TV, per dire. Inchieste, sfide a case editrici e multinazionali della traduzione, tariffe dignitose contro lo sfruttamento: abbiamo fatto tanto, ma non ci accontentiamo.

> Programma <

Per chi di voi lavora nelle traduzioni multimediali e vorrebbe unirsi (anche solo per delle chiacchiere) a colleghe e colleghi, alle 16.30 c’è InconTramiti: qui per iscriversi.

Dopodiché ci vediamo alle 18 (puntuali!) per una riunione aperta a tutti e tutte, per decidere insieme le battaglie dei prossimi tre anni: noi porteremo tre proposte su compensi e contrattazione, diritti e, infine, intelligenza artificiale, e voi? Vi aspettiamo. Apriti, ACTA!

Finita la riunione, abbiamo pensato a un cena sociale di autofinanziamento (vegana e vegetariana) a prezzi popolari (10 euro).

E poi… Vite che (non) sono le nostre, il gioco a premi a cura di Redacta, alle 21 (con lo stomaco pieno, insomma).
In questi giorni, e in queste notti, chi lavora in editoria sta facendo le ore piccole per chiudere le “strenne”, i libri che devono essere pronti per Natale, il momento dell’anno in cui se ne vendono di più. Redacta ha un problema, cinque libri incompleti: hanno praticamente tutto copertina, grafica, titolo, persino il testo commerciale… mancano solo le storie da metterci dentro!
E poi: basta parlare, basta concettualizzare: dalle 22.00, DYNAMITE / DJ / SET – ElectroDiscoWave.

Per riepilogare:
16.30 | InconTramiti
18.00 | Consiglio direttivo aperto
20.00 | Cena sociale di autofinanziamento
21.00 | Vite che (non) sono le nostre | Il gioco di Redacta
22.00 | DYNAMITE / DJ / SET – ElectroDiscoWave

We eat together, we dance together, we fight together.

https://www.actainrete.it/2025/10/17/peggio-che-lavorare/